Il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?

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Il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?

A proposito di agonia del cristianesimo
Il linguaggio religioso non dice più niente
La liturgia non “parla” all’uomo d’oggi

In questo tempo di totale secolarizzazione del mondo in cui viviamo, occorre ripensare seriamente alla questione cristiana.

I riferimenti etici e valoriali che fino a qualche decennio fa facevano da collante nelle nostre comunità, ora sono completamente saltati.

Qualcuno ha parlato di “agonia del cristianesimo”.

Si avverte il bisogno di fermarsi, di riflettere, per renderci conto del cambio antropologico in atto.

Non bastano le toppe. Bisogna cambiare abito.

Manca un paradigma comune, per cui si parla fra sordi.

In una società di fatto diventata indifferente, il linguaggio religioso non dice più niente.

Occorre ripartire da una prima evangelizzazione, o meglio, alfabetizzazione della fede.

Che cosa significano termini come alleanza, sacrificio, redenzione, salvezza…?

Penso alla liturgia, al suo simbolismo, e ai vocaboli che usa: alleanza, sacrificio, memoriale, redenzione, salvezza…che cosa riescono a significare agli uomini di oggi che hanno perso ogni riferimento alla cultura biblica? Ma anche a vocaboli di uso più comune, ma che qui assumono una dimensione altra, come spirito, pace, rendimento di grazie, grazia, agnello di Dio…?

Allora il rito rimane qualcosa di sterile, un automatismo che al più si riduce a fenomeno emotivo.

Ci si può chiedere. In che cosa crediamo? In che cosa credono quelli che ancora frequentano la chiesa?

Anche Gesù se lo domandava di fronte a chi si reputava credente: “Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?” (Lc 18,8).

Quale è l’oggetto della fede? Forse aderire al partito di Dio, patria e famiglia?

Qual è l’oggetto della fede? Forse i valori non negoziabili? Forse un’appartenenza sociale, un territorio, dove fino a qualche decennio fa risultava dominante la tradizione cristiana? Forse  l’aderire al partito di “Dio, patria, famiglia”?

O forse non mi faccio nessuna domanda, e mi va bene così.

Così il concetto di Chiesa. Cosa si intende?

Mentre da un lato si assiste a un disfacimento del credo cristiano, dall’altro si fanno avanti forme di fondamentalismo, di ritualismo fine a se stesso, preconciliare, forme che si possono interpretare come un baluardo nei confronti della complessità e dell’incertezza del vivere quotidiano.

Spesso i praticanti sono i più lontani dal Vangelo

Ed è così, purtroppo, che spesso sono proprio i praticanti, quelli che abitualmente frequentano l’assemblea  liturgica, i più lontani dal modo di pensare e di agire che ci ha comunicato Gesù.

Nel libro di Dominique Collin, “Il cristianesimo non esiste ancora”, si legge:

Non è che la nostra pastorale non dice più il Vangelo, è che non lo dice come Vangelo”.

Non trasmette la bella notizia, la novità del Vangelo, la libertà del Vangelo, l’amore del Vangelo, lo stupore del Vangelo, la radicalità dell’Annuncio.

Non trasmette Cristo, la sua persona, l’icona del Padre.

Tutt’al più un insegnamento, ma anche questo epurato dalla sua forza che scardina ogni retorica religiosa e ogni autogiustificazione, per cui la Grazia si riduce a “merce a basso prezzo”. (Bonoeffer)

Tornare alla radice

Questo per dire che urge tornare alla radice, al fulcro della fede (Martini intitolava la seconda Lettera pastorale alla diocesi di Milano “In principio la Parola), cioè all’essenziale del Cristianesimo, che si potrebbe riassumere in Amore e sequela, Amore e ubbidienza all’amore, fino ad assumere il sentire di Cristo, dove l’Amore è quello che viene da Dio, gratuito, preveniente, immeritato.

Il resto è una conseguenza.

“Per me vivere è Cristo” (Fil 1,21)

E’ la gioia e la fatica della vita.

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