La cultura costa. Troppo

Amare. Semplice e difficile
Ottobre 29, 2023
Una bambina distribuisce la comunione
Ottobre 31, 2023
Vedi tutti

La cultura costa. Troppo

La Fondazione Teatro Donizetti organizza cinque incontri sul tema “La forza delle idee”. Eccellente. Ma fa pagare a tutti, giovani e studenti compresi. Decisamente meno eccellente

“Lezioni di Storia” è un programma inedito di cinque incontri sul tema “La forza delle idee”, che mettono al centro le idee, la loro forza e i protagonisti che le hanno incarnate, offrendo al pubblico nuovi punti di vista e nuovi strumenti per affrontare un presente molto complesso e un futuro che si prospetta sempre più incerto.

Il ciclo di Lezioni di Storia è ideato dagli Editori Laterza e realizzato in coproduzione con la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo. Gli incontri – eccetto il primo con Alessandro Barbero – sono di un’ora ciascuno e si terranno il sabato mattino presso il Teatro Donizetti. Così l’annuncio ufficiale.

E dopo l’annuncio molte, moltissime prenotazioni, in particolare per l’incontro con Alessandro Barbero, lo storico piemontese autore di testi e di podcast apprezzati, una vera e propria star sui social.

Tutto bene? Fino ad un certo punto. Perché poi si scopre che gli incontri sono a pagamento e acquistabili sulla piattaforma VivaTicket. Costo? Non poco: 12 euro (inclusa la prenotazione). Si scopre che pure i giovani e gli studenti pagano. Non poco neppure loro: 10 euro (inclusa la prenotazione). 

Sorge spontanea la domanda: possibile che la cultura – anche quella promossa da una Fondazione Comunale –  abbia un costo, che si debba sempre fare cassa? Nel comunicato del Teatro Donizetti è scritto che l’iniziativa “si avvale del significativo sostegno di Cassa Lombarda”. Sarebbe interessante sapere a cosa serve visto l’incasso elevato per ogni appuntamento. Non sarebbe stato utile impiegarlo per garantire la gratuità a giovani e studenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.